FuoriClasse Playground

È il nome del campo di basket inaugurato sabato 22 novembre 2025 a Bologna nell’Istituto Maria Ausiliatrice per la gioia dei bambini e dei ragazzi.
La nostra Opera offre al territorio una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di primo grado e la polisportiva PGS IMA.
In questo inizio autunno abbiamo rinnovato l’assetto del cortile della Scuola che ospita più di 400 bambini e ragazzi. Il cortile è un punto cardine per la vita degli alunni e degli adulti che  aderiscono alle proposte della Comunità educante.
Ci troviamo nel cuore della Bolognina: siamo un punto di riferimento per  coloro che frequentano la Scuola,  per le famiglie del quartiere che iscrivono i loro figli presso il nostro Centro estivo e per quelli che fanno sport con la PGS IMA.
La storia di questa Opera educativa va di pari passo con la storia del quartiere, della zona pastorale e della città.
Questo campo è un segno a servizio della crescita equilibrata di bambini, preadolescenti e adolescenti, per sottolineare l’importanza del gioco e dell’ attività fisica e sportiva, per l’acquisizione di un’identità aperta e solidale.
Uno spazio in dialogo con le diverse associazioni e istituzioni del territorio per costruire insieme il bene comune del quartiere e della città.
Hanno onorato con la loro presenza l’inaugurazione del campo di basket l’Assessore per la scuola del comune di Bologna Daniele Ara, la presidente del quartiere Navile, Teresa Mazzoni, il vicario generale per la sinodalità della diocesi don Angelo Baldassarri, la responsabile dell’Ufficio Scuola diocesano Silvia Cocchi.

Hanno dato la loro testimonianza i rappresentanti delle squadre di basket di Bologna, Virtus e Fortitudo, gli ex giocatori Alessandro Abbio, Marco Santucci; per il basket femminile Martina Santucci.

Il messaggio rivolto ai bambini e ai ragazzi  presenti si può sintetizzare in tre parole: giocare a basket è gioia, pazienza, sacrificio.

 

Desideriamo ringraziare  @ilrestodelcarlino per l’articolo dedicato alla nostra scuola.