LABORATORIO ANNUALE DI PRE-SCRITTURA E DI FONOLOGIA

GRUPPO OMOGENEO BAMBINI DI 5 ANNI

INTRODUZIONE
Nell’ ultimo anno di scuola dell’infanzia la competenza linguistica del bambino si e’ sviluppata ed egli e’ piu’ consapevole e in grado di riflettere sulla struttura fonologica della lingua. E’ importante il rapporto tra sistema alfabetico e consapevolezza fonologica come capacita’ di manipoolare il segmento sillabico e fonemico e di renderlo flessibile: sillabe e lettere uguali sono pronunciate in modo uguale in parole diverse.

OBIETTIVI

  • Affinare e potenziare la capacita’ di ascolto.
  • Dividere le parole in sillabe.
  • Fondere le sillabe in parole.
  • Identificare la prima parte della parole.
  • Identificare l’ultima parte della parola.
  • Individuare e riconoscere parole lunghe o corte.
  • Riconoscere e produrre rime.
  • Preparare il bambino ad una postura della mano dominante rilassata e corretta.
  • Lavorare su grafismi e percorsi legati alla stagione in corso.
  • Attuare percorsi a ritmi binari e terziari.
  • Lavorare sul proprio nome

MODALITÀ

  • Giochi.
  • Ascolto di storie.
  • Esercizi di motricità fine.
  • Attivita’ guidate.
  • Schede di lavoro di pregrafismo e di logica.