Carissime famiglie

grazie alla generosità vostra e dei vostri bambini stiamo portando avanti il progetto del kit scolastico per l’Etiopia.

Il Vides nazionale, in collaborazione con “Fatto a mano per dare una mano”, ci ha messi in collegamento con la classe 1° B della Primaria di una scuola di Addis Abeba dove lavorano le nostre suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

Già da ora si sono messi in comunicazione con noi:

Lettera di ringraziamento per voi cari amici del Vides Italia

Auxilium School è una scuola Cattolica delle Figlie di Maria Ausiliatrice, situata nell’area denominata Bole Bulbula, della capitale dell’Etiopia, Addis Abeba. La città è enorme, appare agli occhi di chi ci vive senza confini. Situata sull’altipiano etiope nella regione centro meridionale del paese sorge a circa 2300 metri di altitudine e raggiunge in alcune zone 2800 metri. Siamo in alta montagna ma vicini al tropico per cui il clima è temperato. La città rappresenta l’Etiopia in via di sviluppo con gli aspetti di tante metropoli nei paesi africani dove vivono i ricchissimi ma anche i poverissimi, non integrati e costretti alla strada ed a una vita miserevole e senza dignità.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice offrendo nell’area di Bole Bulbula il servizio educativo lo aprono a tutti senza differenza di situazione economica, religiosa, etnica ect. Le differenze tra i bambini sono mitigate dall’uniforme, che riduce le differenze e dalla conoscenza attenta della situazione familiare per cui si programmano azioni adeguate a sostenere il percorso educativo dei più poveri.

La classe scelta è una 1 elementare. I bimbi iniziano ora il loro percorso educativo e dunque sostenere le famiglie pù disagiate è un’azione che permette di proseguire negli anni la scuola. Generalmente le famiglie pagano la tassa scolastica ma noi abbiamo tre livelli di accoglienza, assolvimento totale, parziale, nullo. Ecco con il vostro aiuto di materiale scolastico, sosteremmo il numero degli studenti più in difficoltà.

Grazie infinite da tutta la Communità educativa di Auxilium School

Sr Paola Labella responsabile salesiano della Scuola

Addis Abeba 16 Ottobre 2021