Noi ragazzi di 2A e 2B giovedì 7 novembre 2019  abbiamo fatto un’uscita didattica a Modena accompagnati  dalle professoresse Bochicchio, Grossi, Forlani e Ciacci.

Ci siamo ritrovati in stazione alle 7.30 e siamo partiti con il treno delle 7.50 per Modena. Appena arrivati ci siamo recati al Palazzo dei Musei.

                                                                                                   

Prima di tutto abbiamo visitato la Galleria Estense , un museo che espone la collezione d’arte dei duchi d’Este. La nostra guida si è soffermata soprattutto sui ritratti. Durante la visita abbiamo fatto un gioco: abbiamo pescato un biglietto con su scritto una parola e dovevamo mostrarlo alla guida quando  la parola ci sembrava adeguata al dipinto. Alcune delle parole pescate erano: fisionomia, rughe d’espressione, ecc…

Nella prima parte abbiamo visto all’inizio  il  busto del duca Francesco D’Este del Bernini.

Successivamente abbiamo visto molti dipinti e sculture. Ci hanno colpito soprattutto la “Testa di Vecchio”di Mazzoni e il ritratto di Francesco I d’Este dipinto da Velazquez.

Dopo siamo andati a vedere la mostra fotografica di Steve Mc Curry, fotografo americano famoso, sul tema della lettura.

Alla fine della mostra abbiamo fatto un’attività creativa: la guida ci ha divisi in gruppi e siamo diventati fotografi per 5 minuti. Infatti ogni gruppo doveva scattare una foto sul tema della lettura.

Questa foto di critica sociale è stata  scattata dal gruppo di Eva, Giulia e Pietro.

Infine ci siamo incamminati verso il Duomo di Modena. Abbiamo pranzato nella piazza con i panini portati da casa. Dopo aver preso un gelato e aver giocato tutti insieme, siamo andati a visitare il Duomo.

Come ultima cosa, abbiamo preso il treno delle 14:30 e siamo arrivati a scuola alle 15:30.

Questa uscita didattica ci è piaciuta molto. Abbiamo imparato nuove cose ed è stata anche molto divertente.

Elena ed Elisa(IIB)