LABORATORIO PRO SOCIALE “L’ARTE DI EDUCARE”


PRESENTAZIONE
Dal primo giorno viviamo il nostro ruolo educativo con la volontà di trasmettere qualcosa di importante e vitale al bambino. L’educazione “a tutto campo” necessita del nostro “essere” piuttosto che del nostro fare. Educare ad essere e’ molto più arduo che fare. Non bastano solo conoscenze didattiche ma occorre mobilitare il nostro bagaglio di risorse umane.


TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

  • Collocare alla base di ogni progetto, i principi base dell’educazione comportamentale.
  • Acquisire il concetto di “rispetto per gli altri”.
  • Sperimentare attraverso i cinque sensi attraverso percorsi pre definiti.
  • Educarsi alla gentilezza nei rapporti relazionali in ambito scolastico e familiare.
  • Imparare corrette abitudini di alimentazione.
  • Saper riconoscere e prevenire situazioni di pericolo in ambito stradale e domestico.

ATTIVITÀ

  • La storia di Peppe Geranio.
  • Le buone maniere: il saluto, la conversazione, le regole a tavola, apparecchiare la tavola…
  • Storia: i muri della gentilezza.
  • Storia: il gatto miope.
  • Educazione alimentare: cuoca civetta, cuoca provetta.
  • Buone maniere a tavola.
  • Gennaro il pizzaiolo: storia del pane.
  • I dolci.
  • La frutta e la verdura da guardare e toccare: frutta e verdura di stagione.
  • Educazione all’igiene: Paolino e le unghiette.
  • Lavarsi le mani: quando lavarsi le mani, come usare il sapone.
  • Lavarsi i denti.
  • Educazione stradale: storie da raccontare e narrare.
  • Le strisce pedonali, sul seggiolino con papà.

METODOLOGIA
Narrazione, ripetizione delle storie, dialogo e confronto, filastrocche a tema, manipolazione di frutta e verdura, role play, disegni, schede.