CHIUDI

Continua lo shopping
Vai al carrello
Una Super Giornata Formativa!
dicembre 7, 2017
IMG_20171207_093126

Il 6 Dicembre 2017, per noi ragazzi delle medie, c’è stata la seconda giornata formativa dell’anno, il cui tema era “#IoNoi”.

Alle 8:00 ci siamo ritrovati in teatro, dove abbiamo conosciuto gli operatori  della cooperativa sociale L’Arca di Noè“, che si occupa anche dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati. Questi si sono presentati uno alla volta e in seguito ci hanno mostrato un Power Point, dove si potevano vedere le principali rotte dei migranti.

Successivamente siamo andati in classe in compagnia di un educatore e due migranti, che ci hanno fatto fare alcune attività.

Una di queste consisteva nel fingere di preparare uno zaino, il cui numero di oggetti che potevamo portare variava a seconda della motivazione e la destinazione del viaggio (vacanza, terremoto, guerra e trasferimento).

Dopo avere fatto altre attività tutti insieme, i migranti ci hanno raccontato la loro storia, il loro viaggio e le ragioni per cui sono dovuti venire in Italia.

Alle 10:30 siamo ritornati in teatro per vedere un video che spiegava dettagliatamente di cosa si occupa “L’Arca di Noè“.

Dopo aver fatto la ricreazione, ci siamo recati nella chiesa Sacro Cuore per celebrare la S.Messa.

Dopo la Santa Messa siamo tornati a scuola e, insieme al prof. Torri, abbiamo  iniziato ad ideare e organizzare gli auguri di Natale e le attività che faremo il prossimo 22 Dicembre.

Questa giornata formativa ci ha segnato particolarmente. E’ stato molto toccante ascoltare le loro storie,  piene di sofferenza e di speranza.

Tutti noi ci siamo emozionati molto.

Questa esperienza ci ha fatto crescere e ci ha insegnato che è importante aiutare le persone in difficoltà e andare avanti continuando sempre a sperare in un futuro migliore.

La redazione di “The Lords of The Blog”

 

Arrow TopTorna Su
TORNA SU