CHIUDI

Continua lo shopping
Vai al carrello
la Giornata Formativa d’Avvento 2018
dicembre 19, 2018
natale 6 2018

Il giorno 7 dicembre 2018  si è svolta nella nostra scuola la prima giornata formativa di 6 ore  dell’ anno scolastico .

Per questa giornata ci hanno chiesto di portare l’occorrente per realizzare un lavoretto di Natale  per i nostri genitori .

Appena arrivati a scuola abbiamo fatto l’appello e ci siamo recati tutti in teatro; qui abbiamo assistito ad un divertente spettacolo  (che continuerà fino a Natale durante i “buongiorno” dei mercoledì mattina) realizzato unicamente dai professori – di questo ve ne parleremo in un altro articolo che si chiama “UNA SERIE CON I FIOCCHI”- .

Subito dopo  il buongiorno ci siamo recati nelle nostre classi dove  siamo stati divisi  in tre gruppi ; ogni team si fondeva con il corrispondente dell’altra sezione e così in tutta la scuola si sono formati 9 gruppi .

Ogni gruppo aveva un capo che aveva  il compito di guidarci nelle classi in cui dovevamo giocare e tenerci uniti per non farci perdere .

Nella prima classe  ci hanno fatto ascoltare la canzone “Tutto tua madre” di J-ax e ci hanno fatto riflettere  sul suo significato  della canzone  stessa e sul concetto di attesa.

Finita la prima ora c’era un cambio della postazione e noi ci siamo recati in un’altra classe dove abbiamo giocato a “salva il Natale ” . Dal gruppo venivano prelevati tre ragazzi che dovevano interpretare  il ruolo dei cattivi,  i buoni invece si dovevano dividere a coppie prendere 3 carte e giocare contro i cattivi che ne avevano 20 ; lo scopo del gioco era attivare lo spirito di squadra, di astuzia e di ingegno.

Suonata la seconda ora ci siamo recati al terzo step nella cappella della scuola dove abbiamo visto un video  incentrato sempre sull’attesa i cui protagonisti erano ragazzi come noi. Inoltre abbiamo ascoltato e riflettuto sulla storia delle 3 lancette di un’orologio e abbiamo capito cosa significa per noi il Natale e l’attesa. Infine su un post -it abbiamo scritto un dono non materiale che vorremmo regalare al prossimo e lo abbiamo attaccato su un cartellone che raffigurava il presepe.

Alla terza ora siamo andati al  Sacro Cuore e abbiamo partecipato alla Santa Messa.

Tornati a scuola noi delle classi seconde abbiamo realizzato dei bigliettini pop-up dedicati ai nostri genitori; nel primo bigliettino abbiamo realizzato dei regali pop-up , nel secondo un pupazzo di neve mentre nel terzo un albero di Natale.  Durante l’attività abbiamo ascoltato delle canzoni natalizie che ci hanno catapultato nell’atmosfera del natale.

In questa giornata ci siamo divertiti moltissimo a stare con i nostri amici e passare un giornata diversa a scuola.

natale 4 2018

Questo è tutto dalla redazione THE LORD OF BLOG Maria Elina e Maria.

natale 6 2018 natale 4 2018
Arrow TopTorna Su
TORNA SU