Cari lettori,

oggi vi presenteremo il nostro BUONGIORNO!

Tutte le classi si recano in teatro ogni venerdì mattina, dove per circa un quarto d’ora, si parla di  argomenti  attuali, si canta e si prega.

Ultimamente abbiamo parlato spesso del conflitto tra Ucraina e Russia e abbiamo pregato per le vittime.  

Durante il periodo di Quaresima, a ogni incontro abbiamo visitato  virtualmente un Paese diverso e abbiamo cercato di  “viaggiare con la mente” per scoprire tutte le caratteristiche  di quella Nazione. 

I paesi che  abbiamo visitato sono la Colombia, l’ Argentina, l’Ucraina, il Myanmar e la Siria

Di questi diversi Stati ci sono stati mostrati i luoghi più spettacolari e imperdibili : monumenti storici, spiagge, parchi, natura selvaggia e incontaminata.

Tuttavia non ci siamo soffermati solo sugli aspetti positivi, ma anche quelli negativi come il narcotraffico, la povertà, le disuguaglianze economiche, i conflitti e le guerre.  

Adesso, grazie a questi incontri  abbiamo imparato ad a apprezzare anche le piccole cose che prima pensavamo fossero scontate, ad esempio non pensavamo che la guerra potesse ferire mentalmente e a livello sociale tutte le persone che vivono in paesi soggetti ad essa.

All’inizio di questo percorso gli insegnanti  hanno consegnato a tutte le classi un passaporto in cui ogni venerdì, al termine del buongiorno, abbiamo aggiunto il timbro dello Stato.

 

 

Alice, Sofia, Lucrezia e Mattia

2°A-2°B