Cari lettori,

oggi vi vogliamo raccontare di come noi delle medie  iniziamo ogni mercoledì mattina con il Buongiorno.  Alle otto ci riuniamo in  in teatro e  per un quarto d’ora circa approfondiamo  e riflettiamo su diversi argomenti  insieme ai professori  e al preside.

Durante il  primo Buongiorno , a settembre, i professori ci hanno svelato il motto che ci accompagnerà durante questo nuovo anno di scuola.: # Lì dove sei#Ci sei!? #Come sei

Il tema che abbiamo approfondito in molti buongiorno finora  è stato quello dei sogni.

Infatti, nel secondo buongiorno abbiamo parlato  del sogno di Nadia Toffa, una giornalista e conduttrice televisiva del famoso programma “Le Iene”, che voleva, con il suo sorriso, rendere felici  le altre persone.

Il terzo buongiorno abbiamo conosciuto il sogno di  Cristiano Ronaldo, un calciatore che vuole diventare leggendario nel suo campo prima di andare in pensione. Ronaldo ha  donato degli scarpini da calcio a ogni ragazza della squadra femminile del Portogallo, perché  potessero inseguire i propri sogni come sta facendo lui.

Il quarto buongiorno abbiamo parlato di una ragazza inglese di nome Chelsea , con la sindrome di Down, che è riuscita a realizzare il suo sogno di diventare prima una ginnasta e dopo una modella.

Il quinto buongiorno, i professori, ci hanno parlato di N’Golo Kanté, un calciatore della Francia, che era un ragazzino povero e  che, dopo aver visto una fotografia della Nazionale francese,  iniziò a sognare di diventare un calciatore . Oggi Kanté é uno dei più forti calciatori della Francia.

Infine, il sesto buongiorno ci hanno raccontato di un ragazzo di nome Manuel a cui hanno sparato accidentalmente ed è rimasto paralizzato.Ma adesso, dopo essere stato ricoverato, è tornato alla sua più grande passione, il nuoto e dopo questa esperienza ha scritto anche un libro.

Questi incontri  ci hanno insegnato che non bisogna arrendersi nonostante si incontrino delle difficoltà.

Emma  ed Elisa